CORSO ANNUALE dal 3 OTTOBRE al 29 MAGGIO 2014
Incontri a cadenza settimanale, nella giornata di giovedì.
Corso per bambini dai 5 anni, ragazzi e adulti.
Fortepiano, Clavicembalo , Spinetta , Organo
• Particolarmente rivolto ai bambini e ai ragazzi che desiderano intraprendere lo studio della musica su strumenti a tastiera.
• Il progetto “Tastiere storiche” propone un nuovo approccio allo studio della musica attraverso la risorsa offerta dalle tastiere storiche.
• L’accostamento alle tastiere storiche offrirà l’opportunità di svelare ed approfondire le diverse tematiche proprie della letteratura antica. Sarà possibile individuare un nuovo modo di approcciare il linguaggio musicale ed una diversa articolazione dei suoni, attraverso l’utilizzo della diteggiatura antica.
Lezioni individuali PER BAMBINI
Le lezioni individuali, con cadenza settimanale, si svolgeranno nella giornata di giovedì dal 3 OTTOBRE 2013 al 29 MAGGIO 2014 per 30 lezioni complessive della durata di 40 minuti, secondo il calendario allegato e avranno luogo presso le sedi dell’Associazione Triacamusicale. Gli orari delle lezioni sono da concordare con il
docente tenendo conto del tempo extra-scolastico dei bambini e della
loro capacità di concentrazione.
Lezioni individuali PER ADULTI
Le lezioni individuali per adulti seguiranno lo stesso calendario
con orario da definire con l’insegnante e avranno una durata di 60
minuti. Il costo di ogni lezione è fissato in € 20,00* con le stesse
modalità di pagamento sotto indicate.
Iscrizione e costi
La lezione individuale di 40 minuti prevede un costo di € 16,00*.
Il pagamento dell’intero corso sarà diviso in 3 quote, pari a 10 lezioni, da versarsi anticipatamente. Non è previsto il rimborso in caso di assenza da parte dell’allievo, mentre verranno recuperate le lezioni saltate in caso di assenza della docente.
*La quota mensile è comprensiva di assicurazione R.C.
L’iscrizione al Corso prevede il versamento della quota di iscrizione annuale all’Associazione Triacamusicale di € 15,00. Verrà rilasciata ricevuta del pagamento della Tessera associativa (valida per l’anno solare 2013) e della quota relativa alle dieci lezioni. Nel caso di allievi minorenni l’iscrizione dovrà essere firmata dal genitore o dal tutore. Al termine dell’attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione per ogni allievo.
calendario
2 0 1 3
Ottobre: 3 - 10 - 17 - 24
Novembre: 7 - 14 - 21 - 28
Dicembre: 5 - 12 - 19
calendario
2 0 1 4
Gennaio: 9 - 16 - 23 - 30
Febbraio: 6 - 13 - 20 - 27
Marzo: 6 - 13 - 20 - 27
Aprile: 3 - 10 - 17
Maggio: 8 - 15 - 22 - 29
Dopo essersi diplomata in organo, clavicembalo e pianoforte, ha conseguito il biennio superiore in organo con il massimo dei voti. Ha partecipato a numerosi corsi di prassi d’esecuzione organistica con maestri di fama internazionale. Si è specializzata a Basilea (CH) nel repertorio barocco con il maestro J. C. Zehnder ed ha seguito i corsi di direzione d’orchestra con il maestro P. Gelmini.
Premiata in concorsi internazionali, ha tenuto concerti presso importanti sedi culturali quali l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro dal Verme e il Palazzo della Triennale di Milano.
E’ organista titolare dell’organo meccanico Livio Tornaghi (1850) della chiesa di S. Maria in Carrobiolo di Monza. In qualità di ricercatrice e musicologa, nel 2004 ha partecipato al convegno internazionale di studi sulla Milano Spagnola organizzato dal Conservatorio di Como, con un contributo su Carlo Donato Cossoni e la sua attività di maestro di cappella del Duomo di Milano e, nel 2009, al convegno di studi sull’arte organaria dei Lingiardi pavesi organizzato dall’Università di Pavia con un tesi sull’organo Lingiardi di S. Gottardo al Corso di Milano, opus 177.
Nel 2011, per l’etichetta STRADIVARIUS, ha pubblicato un cd che la vede protagonista, in qualità di direttore al clavicembalo, dell’ensemble strumentale da lei fondato, La Concordanza, nell’esecuzione dei Concerti Grossi di Georg Muffat.
Nel 2013 ha pubblicato il volume scritto a quattro mani con il dott. Mario Manzin, La tradizione organaria nel territorio monzese. Studi e ricerche in occasione del restauro dell’organo Livio Tornaghi 1859 della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo in Brugherio, primo studio approfondito sulla scuola organaria lombarda e monzese, dalla metà del ‘700 ad oggi.
E’ ideatrice e direttore artistico del Festival Internazionale di Musica Antica Monza & Brianza.