Triacamusicale & Barbara Zanichelli

SABATO 21 SETTEMBRE 2013, MILANO (MI)

CHIESA DI SAN BERNARDINO ALLE MONACHE, ore 21.00

 

TRIACAMUSICALE Consort di viole da gamba

Noelia Reverte Reche, Denise Mirra, Mara Colombo, Chiara Torrero

e Barbara Zanichelli, soprano

Informazioni:

 

Concerto ad ingresso libero e gratuito.

Puoi prenotare gratuitamente il tuo posto a sedere con un click!

Il posto Ti sarà tenuto fino a 15 minuti prima dell'inizio di ogni evento. I posti riservati non occupati entro questo termine verranno ridestinati al pubblico presente.

THE CONSORT SONG

Cinderella of a secular vocal music in Elizabethan and Jacobean times

 

Il termine Consort Song fu utilizzato per la prima volta da Sir William Leighton per il suo Teares or Lamentations of a Sorrowfull Soule (1614) per designare una raccolta di canzoni, composte da autori minori rispetto alla grande tradizione, per voce sola accompagnata dalle viole da gamba, ensemble spesso testimoniato da fonti iconografiche del tempo e spesso incluse nelle stesse antologie. Nella raccolta Cinderella of a secular vocal music in Elizabethan and Jacobean times sono contenute Songs che vennero alla luce in un manoscritto retrospettivo del 1580, contenente esempi di canzoni caratterizzate dalla forma strofica e del Lamento, per voce acuta accompagnata da un quartetto strumentale o da uno strumento armonico a pizzico, come il liuto. Le origini musicali di queste forme sono ancora oscure ma conosciamo il contesto sociale a cui furono destinate: gli intrattenimenti di corte tra il 1550 e il 1560. Le Songs in programma appartengono a una raccolta di salmi e poemi ed altre composizioni elegiache che sembrano esser tratte da atti tragici probabilmente messi in scena alla corte di Elisabetta e di Giacomo, suo successore. Divisa in cinque sezioni, la collezione di Songs comprende composizioni di autori anonimi tra cui compaiono nomi autografi e autoctoni come William Cobbold, Richard Nicholson, William Wigthorpe, Richard Farrant, John Tomkins, Edward Johnson. Insieme alle Vocal Songs tardo rinascimentali, composizioni della prima metà del Seicento inglese di John Jenkins per consort di viole da gamba, staccheranno momenti dedicati al solo repertorio strumentale.

A far da contraltare alle antiche risonanze delle corti inglesi tra Cinquecento e Seicento, un netto contrasto volutamente ricercato vibrerà attraverso musiche di un compositore contemporaneo, Will Ayton, figlio di genitori missionari, nato nel Gansu in Cina, vissuto a Taiwan e negli Stati Uniti. Abbiamo pochissime note biografiche di questo artista contemporaneo, docente di musica alla Roger Williams University di Rhode Island, che dice di “rubare qualche minuto per le sue passioni, la musica antica e la composizione”. Nessun’altra indicazione ci è data se non la possibilità di conoscerlo attraverso le impressioni trasmesse dall’arte delle sue composizioni dedicate al Consort Viol. Antico e Contemporaneo: un binomio che avvicina le prospettive del passato all’oggi e al domani.

 

Programma

L I F E   A G A I N

The Old & the Contemporary

 

THE  CONSORT  SONG

Secular vocal music in Elisabethan and Jacobean time for solo voice

accompanied by viols (1550 -1560)

 

WILL AYTON (1948 -  )

 

 

ELEGIES AND DRAMATIC LAMENTS

O Death, rock me asleep - Anonimo

Farewell the bliss - Anonimo

Corant in D minor - John Jenkins (1592–1678)

Like as the day - Patrick Man

Ye mortal wights - William Cobbold

 

Da SALISH SEA IMAGES:

Song of the Orca (marzo 2011) - Will Ayton

 

THE PARADISE OF DAINTY DEVICES

How can the tree - Anonimo

Mistrust misdeems amiss - Anonimo

Corant (38) in C Major - John Jenkins

Whem May is in his prime - Anonimo

 

Da SALISH SEA IMAGES:

The Mountain (marzo 2012) - Will Ayton

 

LULLABIES, SONNETS AND PASTORALS

Ah, silly poor Joas - Anonimo

Come again - Edward Johnson

Trio - viol quartet - John Jenkins

The haughty hearts - William Cobbold

 

FANTASIA on “Pastime With Good Company” - Will Ayton

 

MINIATURES FOR MARTHA - Will Ayton

 

PSALM AND SACRED SONGS

Come, Holy Ghost (In Nomine) - Anonimo

Sweet was the song the Virgin sung - Anonimo

Almain in C minor - John Jenkins

Sorrow, come - J. Dowland arrang. W. Wigthorpe

 

Da SETTING OF TRADITIONAL JEWISH MELODIES - Will Ayton

Yom Ze L’Ysrael

 

 

 

... and death brings life again

Barbara Zanichelli

Nata a Parma e diplomata in Violino nel Conservatorio della stessa città, si è in seguito dedicata al Canto, studiando con l’insegnante russo Anatoli Goussev a Milano. Si è perfezionata nella prassi esecutiva della musica barocca con Cristina Miatello, Claudine Ansermet e Roberto Gini, nel repertorio belcantistico con Luciana Serra e Sergio Bertocchi e nella vocalità contemporanea con Luisa Castellani, sotto la cui guida consegue ‘con lode’ sia il Diploma di Perfezionamento, sia quello di Pedagogia del Canto presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano (docente di Pedagogia: Marianne Kohler, Hochschule di Berna).

Vincitrice e finalista di concorsi internazionali come il "Luca Marenzio" 1999 e il Nicati 2009.

Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in ensemble, come interprete del repertorio antico e contemporaneo in importanti sale e festival italiani ed esteri, cantando sotto la direzione di musicisti tra cui B.Kujken, T.Fisher, Pal Nemeth, M.W.CHung, E.Gatti, F.M.Bressan, G. Bernasconi, R.H.Platz, M.Wendenberg, interpretando anche partiture in prima esecuzione assoluta di compositori come K.Stockhausen, F. Hoch, G.Bryars, M.Stedron, approfondendole con gli autori stessi.

Il suo grande interesse per il repertorio medievale, dal Canto Gregoriano all’Ars Nova, la porta da diversi anni ad indirizzare sempre più la sua attività d’interprete verso collaborazioni con quei musicisti che si dedicano a questo repertorio, primo fra tutti l’ensemble Mala Punica, diretto da Pedro Memelsdorff, attivo a livello internazionale ed importante innovatore dell’interpretazione dell’Ars Nova; inoltre ad approfondirne lo studio seguendo dal 2005 i corsi di Semiologia e Canto Gregoriano tenuti a Cremona da N.Albarosa, J.B.Göschl, G.Conti, T.Molisani e il Corso di Specializzazione “L’Ars Nova in Europa” presso l’Università Tor Vergata di Roma; inoltre a fondare e dirigere il gruppo vocale femminile STUDIUM che si propone di affrontare il repertorio medievale, dal gregoriano classico alla prima polifonia e alcune tendenze di quello contemporaneo.

Molto attiva anche nell’ambito dell’insegnamento del canto, ha tenuto corsi di perfezionamento vocale-stilistico al Biennio del Conservatorio di Potenza, ai corsi d’aggiornamento organizzati dalla provincia di Firenze e presso associazioni corali. Dal 2007 è docente di canto e assistente di Luisa Castellani presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.

Ha partecipato a dirette radiofoniche italiane ed europee e ha registrato per varie case discografiche tra cui ERATO, ARCANA, CHANDOS, VIRGIN, GLOSSA, NAÏVE, STOCKHAUSEN-VERLAG.

 

Noelia Reverte Reche

Nata ad Almería (Spagna) nel 1981, studia chitarra e nel 2002 consegue la laurea con lode sotto la guida di Ignacio Rodes nel “Conservatorio Superior de Música Osca Esplá” (Alicante, Spagna). Nello stesso anno riceve una borsa di studio dalla Fondazione Antonio Gala per i giovani creatori (Cordoba, Spagna) e nel contempo inizia un’importante attività concertistica suonando come solista in luoghi quali il Teatro Liceu di Barcelona e il Gran Teatro di Cordoba. Dal 2003 al 2008 insegna chitarra presso la Scuola Muncipale di Musica di Majadahonda a Madrid. Nel 2004 intraprende lo studio della viola da gamba presso il “Conservatorio Profesional Arturo Soria” di Madrid sotto la guida di Leonardo Luckert e Alfredo Barrales. Contemporaneamente frequenta un corso di perfezionamento con Fahmi Alqhai. Nel 2008 si trasferisce a Milano per studiare viola da gamba presso l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica: sotto la guida del M° Rodney Prada consegue il diploma nel 2011. Successivamente, segue un corso annuale di perfezionamento per il suo strumento con il M° Vittorio Ghielmi, presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia. Ha collaborato e collabora con diversi gruppi di musica da camera e orchestre tra cui Accademia del Ricercare (Pietro Busca), Triacamusicale (Mara Colombo), Coro Costanzo Porta (Antonio Greco), Orchestra Verdi Barocca di Milano (Gianluca Capuano), La Divina Armonia (Lorenzo Ghielmi), Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), Il Giardino Armonico (Giovanni Antonini) con i quali si è esibita in alcune delle sedi europee più prestigiose. Nel 2011 ha intrapreso una tournée a Mosca insieme alla cembalista Anna Kuchina interpretando le sonate di J.S. Bach per viola da gamba e cembalo; nello stesso anno fonda l’ensemble“Il Caleidoscopio” insieme alla violinista Lathika Vithanage e all’arpista Flora Papadopoulos realizzando programmi di ricerca musicale nel rispetto delle prassi storiche, con strumenti originali. Noelia Reverte Reche allinea all’attività concertistica una importante vocazione didattica dedicata alla viola da gamba solista e al Consort quale docente nei corsi estivi organizzati dall’Accademia del Ricercare a Romano Canavese (TO) e nei programmi annuali promossi dall’Associazione Triacamusicale nell’ambito del Festival internazionale di Musica Antica GAUDETE! al Sacro Monte di Varallo (Vercelli). Ha effettuato registrazioni discografiche con Accordone di Guido Morini e Marco Beasley per Arcana e con Il Rossignolo di Ottaviano Tenerai per Sony.

Chiara Torrero

Nata a Torino nel 1985, Chiara Torrero ha iniziato a cinque anni lo studio del violino con Barbara Sartorio all'Istituto Musicale "Leone Sinigaglia" di Chivasso (TO).Successivamente intraprende lo studio della viola da gamba presso l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica, sotto la guida del Maestro Rodney Prada. Accanto all'attività concertistica, Chiara Torrero affianca un'intensa attività didattica rivolta ai bambini delle scuole elementari, con laboratori e corsi di canto, propedeutica, violino e viola da gamba presso l'Istituto "Leone Sinigaglia" e la scuola dell'Accademia del Ricercare di Settimo T.se, nonchè in varie scuole elementari di Torino e della provincia torinese. Grazie alla Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione e Relazioni pubbliche (Università degli studi di Torino), ha collaborato nel settore organizzativo del Festival MiTo Settembre Musica dal 2010 fino all'ultima edizione (2012), del Jazz Festival Torino 2013 ed è stata co-autrice di uno studio sull’ambiente culturale e musicale di Torino (Atmosfera creativa. Un modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte fondato su cultura e creatività, Il Mulino, 2012)condotto dal Centro Studi Santagata di Torino. Ha collaborato e collabora tutt’ora con importanti gruppi da camera quali l'Accademia del Ricercare (Pietro Busca), Le Viole Sabaude (Sabina Colonna-Preti), Coro Maghini (Claudio Chiavazza), Orchestra Verdi Barocca di Milano (Gianluca Capuano), Orchestra Barocca di Milano Civica Scuola di Musica, La Divina Armonia (Lorenzo Ghilemi).

 

Denise Mirra

Nata a Napoli nel 1970 si è diplomata in violino nel 1994 presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano e nel 2004 in viola da gamba, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro. Nel 2007 ha conseguito il Diploma di secondo livello in viola da gamba presso il Conservatorio Superiore di Lugano sotto la guida del M° V. Ghielmi. Dal 2000 ha partecipato a numerosi corsi di Perfezionamento con i Maestri: R.Prada, W. Kuijken, J. Savall e V. Ghielmi.

Ha collaborato con diversi gruppi italiani di musica antica quali : Triaca Musicale (Mara Colombo), Concerto Italiano (Rinaldo Alessandrini), Suonar Parlante (Vittorio Ghielmi), Divina Armonia (Lorenzo Ghielmi), Verdi Barocca (Gianluca Capuano), Costanzo Porta Antonio Greco), Cantar Lontano (Marco Mencoboni), Accordone Guido Morini e Marco Beasley), La Venexiana (Claudio Cavina) con i quali si è esibita in alcune delle sale europee più prestigiose. Ha effettuato registrazioni discografiche: per la Radio Svizzera un progetto di musica contemporanea legata al compositore R. Kelterborn con la composizione “Seismogramme” per consort di viole, con il Centro di Musica antica di Bergamo per Rugginenti, col gruppo Cantar Lontano di M. Mencoboni per Alpha, col gruppo Accordone di Guido Morini e Marco Beasley per Arcana. Dal 1992 svolge attività didattica di violino e viola da gamba presso varie Istituzioni musicali, dedicandosi alla formazione di gruppi da camera e orchestre, ed insegnando in corsi musicali di perfezionamento in Italia e all’estero.

 

Mara Colombo

Ha conseguito a Milano e Mantova il Compimento Medio di Pianoforte Principale. Ha studiato Composizione e Canto concentrandosi sugli aspetti della vocalità rinascimentale e barocca con Claudine Ansermet presso la Scuola di Musica di Milano diretta da Emilia Fadini. Diplomata in Direzione di Coro presso la Civica Scuola di Musica di Milano, ha diretto cori di formazione mista, voci bianche e a voci pari, professionali e amatoriali nell'arco di 30 anni di attività corale. Ha frequentato il corso di specializzazione in Polifonia Rinascimentale con il Prof. Diego Fratelli diplomandosi nel 2009 presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano ( ex Scuola Civica); nello stesso Istituto, ha studiato viola da gamba con il M° Rodney Prada e attualmente prosegue lo studio con Noelia Reverte Reche. Ha completato gli studi tra laboratori di analisi della prassi esecutiva antica (Acc. Naz. Polifonia Sacra - Vicenza; A.I.S.C.Gre di Cremona; Centro di Formazione Corale di Vicenza e Corso di prassi esecutiva musica vocale antica con il M° G. Acciai - Alba), musica corale/sinfonica, anche contemporanea collaborando con diverse formazioni corali professionali e amatoriali. Ha seguito masterclass dedicate alla voce solista e all’ensemble madrigalistico in Italia e all'estero (Jessica Cash all' Internationale Sommerakademie für Alte Musik; con Evelin Tubb e Andrew King del Consort of Musik di Londra; The King's Singers presso la Musikhochschule di Lubecca). Ha partecipato inoltre alla realizzazione discografica dell' opera omnia sacra di Luca Marenzio, per soli, coro e orchestra e "Nuove Laudi Ariose" scelte da G. Arascione (2000) per l' etichetta Tactus.

E’ direttore artistico dell’Associazione Triacamusicale che organizza corsi, seminari, stage di musica antica e concerti, promuovendo la formazione dell’Ensemble Vocale e Strumentale Triacamusicale in attività concertistica nell'ambito di prestigiosi Festival e Rassegne dedicate al settore, prendendovi parte dapprima come cantante e attualmente in consort con la viola da gamba o come maestro concertatore. Ha ideato e realizzato per Triacamusicale rappresentazioni teatrali/musicali in cui sinergie tra espressioni artistiche diverse si incrociano con le più attuali forme di comunicazione e di divulgazione multimediali: immagini, suoni, luci, parole si fondono per supportare un racconto musicale ispirandosi a temi e soggetti diversi su repertori musicali del periodo medievale-rinascimentale e barocco; ha collaborato per questo con diverse compagnie teatrali e attori tra cui A.R.S. Teatrando di Biella, Costanza Daffara, Lucilla Giagnoni. Con Triacamusicale ha registrato il CD Gaudete! in collaborazione con il Quintetto di Ottoni Brass Express della Rai di Torino (2002) e l'opera omnia polifonica dell'autore boemo del 600' Christoph Harant (2007).  Dal 2008 è direttore artistico del Festival Internazionale di Musica Antica Gaudete! - www.gaudetefestival.it - organizzato dall'Ass. Triacamusicale promuovendo stagioni di concerti, masterclass, seminari e conferenze, mostre, workshop e corsi di alta specializzazione nell’ambito della Musica Antica. Dal 2013 è docente qualificato per l'Associazione Cantascuola di Torino nell'Istituto Comprensivo di Quarona (VC) per il Progetto CANTATUTTI che promuove la coralità nelle scuole del Piemonte.