Nata a Parma e diplomata in Violino nel Conservatorio della stessa città, si è in seguito dedicata al Canto, studiando con l’insegnante russo Anatoli Goussev a Milano. Si è perfezionata nella prassi esecutiva della musica barocca con Cristina Miatello, Claudine Ansermet e Roberto Gini, nel repertorio belcantistico con Luciana Serra e Sergio Bertocchi e nella vocalità contemporanea con Luisa Castellani, sotto la cui guida consegue ‘con lode’ sia il Diploma di Perfezionamento, sia quello di Pedagogia del Canto presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano (docente di Pedagogia: Marianne Kohler, Hochschule di Berna).
Vincitrice e finalista di concorsi internazionali come il "Luca Marenzio" 1999 e il Nicati 2009.
Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in ensemble, come interprete del repertorio antico e contemporaneo in importanti sale e festival italiani ed esteri, cantando sotto la direzione di musicisti tra cui B.Kujken, T.Fisher, Pal Nemeth, M.W.CHung, E.Gatti, F.M.Bressan, G. Bernasconi, R.H.Platz, M.Wendenberg, interpretando anche partiture in prima esecuzione assoluta di compositori come K.Stockhausen, F. Hoch, G.Bryars, M.Stedron, approfondendole con gli autori stessi.
Il suo grande interesse per il repertorio medievale, dal Canto Gregoriano all’Ars Nova, la porta da diversi anni ad indirizzare sempre più la sua attività d’interprete verso collaborazioni con quei musicisti che si dedicano a questo repertorio, primo fra tutti l’ensemble Mala Punica, diretto da Pedro Memelsdorff, attivo a livello internazionale ed importante innovatore dell’interpretazione dell’Ars Nova; inoltre ad approfondirne lo studio seguendo dal 2005 i corsi di Semiologia e Canto Gregoriano tenuti a Cremona da N.Albarosa, J.B.Göschl, G.Conti, T.Molisani e il Corso di Specializzazione “L’Ars Nova in Europa” presso l’Università Tor Vergata di Roma; inoltre a fondare e dirigere il gruppo vocale femminile STUDIUM che si propone di affrontare il repertorio medievale, dal gregoriano classico alla prima polifonia e alcune tendenze di quello contemporaneo.
Molto attiva anche nell’ambito dell’insegnamento del canto, ha tenuto corsi di perfezionamento vocale-stilistico al Biennio del Conservatorio di Potenza, ai corsi d’aggiornamento organizzati dalla provincia di Firenze e presso associazioni corali. Dal 2007 è docente di canto e assistente di Luisa Castellani presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.
Ha partecipato a dirette radiofoniche italiane ed europee e ha registrato per varie case discografiche tra cui ERATO, ARCANA, CHANDOS, VIRGIN, GLOSSA, NAÏVE, STOCKHAUSEN-VERLAG.