Masterclass di Viola da gamba

Docenti: Rodney Prada & Noelia Reverte Reche


MASTERCLASS

23/26 Ottobre 2014, SACRO MONTE DI VARALLO (VC)

 

 

CORSO ANNUALE (MARZO / NOVEMBRE 2014)

Incontri periodici a cadenza mensile con lezioni individuali e di Consort


Il workshop

Il workshop è rivolto agli studenti di viola da gamba di ogni livello e a tutti coloro che fossero interessati ad avere un primo contatto con lo strumento. Ogni iscritto dovrà portare il proprio strumento, ma saranno disponibili taglie diverse di viola sia per le lezioni individuali che di consort. 

 

Lezioni individuali 

Il corso prevede lezioni individuali con entrambi gli insegnanti, durante le quali si tratteranno sia i diversi aspetti tecnici della viola da gamba che quelli relativi all’interpretazione musicale nel rispetto delle prassi storiche. Il repertorio di queste lezioni sarà scelto dall’allievo.

 

Lezioni di consort 

Ogni giorno del corso prevede un tempo dedicato al consort di viole, attingendo dal repertorio strumentale a quattro e cinque voci dei sec. XVI-XVII inglese (Ferrabosco, Locke, Purcell, Jenkins) e italiano (Mortaro, Maschera, Palestrina, Trabaci). 

 

Sono aperte le iscrizioni ad ensemble già formati con una proposta di programma che dovrà pervenire unitamente all’iscrizione.

 

La masterclass si svolgerà presso la sede dell’Associazione Triacamusicale al Sacro Monte e presso l’Albergo Italia di Varallo.

Scheda di iscrizione

Download
PRADA / REVERTE
Scheda di iscrizione alla MASTERCLASS di viola da gamba
Iscrizione_Viola_PRADA e NOELIA.doc
Documento Microsoft Word 233.0 KB

SABATO 25 OTTOBRE - ORE 18.00 ALBERGO ITALIA DI VARALLO "Il pardessus de viole" LEZIONE CONCERTO

Rodney Prada presenterà in concerto il pardessus de viole 

eseguendo alcuni brani originali accompagnato al basso 

di viola da Noelia Reverte Reche. 

 

Rodney Prada

Nato nel 1973 in Costa Rica in una famiglia di liutai, Rodney Prada inizia giovanissimo gli studi musicali nella sua città natale. Si trasferisce all’età di 11 anni in Italia dove prosegue la propria formazione presso la Civica Scuola di Musica di Milano (ora Civica Scuola di Musica Claudio Abbado) e dove si dedica allo studio della viola da gamba sotto la guida di Roberto Gini e Vittorio Ghielmi. Affermatosi rapidamente nel panorama musicale italiano ed europeo, collabora con ensemble di primo piano quali Elyma, Il Giardino Armonico, La Fenice, Les Musiciens du Louvre, Europa Galante, Accademia Bizantina, Les Talens Lyriques, Concerto Italiano, Il Suonar Parlante, Accademia del Piacere, La Venexiana, L’Amoroso, Labyrinto, Quartetto Italiano di Viole da gamba, La Capella della Pietà de’ Turchini, L’Arpeggiata, con concerti per le maggiori istituzioni musicali in Europa e in nord e sud America. Come solista e con Il Suonar Parlante, oltre al repertorio antico, sperimenta anche quello contemporaneo e jazzistico in progetti che contemplano l’uso di strumenti antichi in contesti musicali attuali, collaborando con giovani compositori italiani e con jazzisti quali Uri Caine, Ernst Reijseger e Kenny Wheeler. Ha inciso per Teldec, Astrée, K617, Opus111, Winter&Winter, Symphonia, Glossa, Arts, Naive e Tactus.

Nel 2007 partecipa con Stefano Montanari e Maurizio Salerno alla registrazione, per la rivista "Amadeus", dell’integrale delle sonate per violino, viola da gamba e b.c. di Buxtehude. Insegna viola da gamba presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

Noelia Reverte Reche

Nata ad Almería, in Spagna, nel 1981, collabora stabilmente con noti gruppi italiani di musica antica, quali, l’Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, e La Divina Armonia, con i quali si è esibita in alcune delle sedi europee più prestigiose. Inoltre ha collaborato con l’Orchestra La Verdi Barocca di Milano, il Coro Costanzo Porta, Silete Venti!, la Capella de Ministrers, Coro Venezia Giulia, ecc... Laureata con il massimo dei voti in chitarra classica, dal 2004 si dedica interamente alla viola da gamba e studia sotto la guida dei maestri Leonardo Luckert, Alfredo Barrales e Fahmi Alqhai. Nel 2008 si trasferisce a Milano per studiare con Rodney Prada presso l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica e con Vittorio Ghielmi presso il conservatorio L. Marenzio di Brescia. Nel 2011 fonda l’ensemble “Il Caleidoscopio” insieme alla violinista Lathika Vithanage e all’ arpista Flora Papadopoulos realizzando programmi di ricerca musicale nel rispetto delle prassi storiche e con strumenti originali. Noelia Reverte Reche allinea all’attività concertistica una importante vocazione didattica dedicata alla viola da gamba quale docente nei corsi estivi organizzati dall’Accademia del Ricercare a Romano Canavese (TO) e nei programmi annuali promossi dall’Associazione Triacamusicale nell’ambito del Festival internazionale di Musica Antica Gaudete. Attualmente insegna presso il Conservatorio della Svizzera Italiana ¨C Scuola di musica di Locarno. Ha effettuato registrazioni discografiche col gruppo Rosso Porpora per Classic Voice, Accordone di Guido Morini e Marco Beasley per Arcana e con Il Rossignolo di Ottaviano Tenerai per Sony.