18 ottobre, ore 21.15
Gattinara (VC) • Auditorium LUX
From Monteverdi to Mina
SOQQUADRO ITALIANO
VINCENZO CAPEZZUTO, voce
LUCIANO OROLOGI, sax e clarinetti
GIULIA NUTI, clavicembalo
SIMONE VALLEROTONDA, tiorba, chitarra barocca
SIMONE PRANDO, contrabbasso
GABRIELE MIRACLE, percussioni
CLAUDIO BORGIANNI, regia musicale
CORRADO CRISTINA, audio
Ingresso al Concerto 2€
Gratuito per ragazzi fino a 15 anni
e per i Soci Triacamusicale
Claudio Monteverdi e Mina Mazzini, due personalità completamente diverse e lontane nel tempo ma legate da un sottilissimo “filo rosso” che giunge fino a noi. Quasi quattro secoli separano i due grandi artisti, eppure molti sono i punti in comune che li legano indissolubilmente: la città di Cremona; il loro essere rivoluzionari a dispetto della critica; il loro essere i simboli di un nuovo modo di fare spettacolo. Un percorso all’interno del repertorio musicale italiano, dagli albori del Seicento fino ad arrivare al grande boom della canzone degli anni ’60. La particolarissima voce di Vincenzo Capezzuto diviene il vero filo conduttore di tutto il concerto; una voce, dalla tessitura rara e indefinita, capace di accompagnare il pubblico in questo viaggio tra epoche lontane ma inequivocabilmente intrecciate.“Da Monteverdi a Mina” è un concerto di grande visionarietà; potremmo definirlo come un “concerto alla bastarda”, un continuo passaggio, un dialogo tra il “mondo” di Mina e quello di Monteverdi. Il repertorio musicale è costantemente in movimento, contaminato da diverse influenze musicali ed in continua fluttuazione tra la musica dei due autori e dei loro contemporanei. Un particolarissimo sguardo che cerca di rintracciare quei punti di continuità che inevitabilmente legano la nostra contemporaneità musicale e storica a quel mondo lontano e quasi leggendario chiamato Barocco.
Soqquadro / F. Corbetta (1615 – 1681)
All’italiana
Giovanni G. Kapsperger (1580 ca. – 1651)
Già risi del mio mal
Gino Paoli (1934)
Il cielo in una stanza
Claudio Monteverdi (1567 –1643)
Damigella tutta bella
Giovanni G. Kapsperger (1580 ca. – 1651)
Toccata Seconda Arpeggiata
Roberto Soffici (1946)
Non credere
Barbara Strozzi (1619 – 1677)
Che si può fare?
Francesco Cavalli (1602 – 1676)
È rimedio al mal d’amore
C. Borgianni / G. G. Croce (1550 - 1609)
S. de Murcia (1673 – 1739)
La Tarantella de li denari
C. Borgianni / P. Limiti (1940) / O. Rinuccini (1562-1621)
M. Nobile / C. Monteverdi
Cantata degli amanti traditi
(Viva lei - Lamento della Ninfa – Blue passacaglio)
Claudio Monteverdi
Sì dolce è ‘l tormento
C. Borgianni / D. Ortiz (1510 – 1570)
60’s Moon
Pietro Andrea Ziani (1616 – 1684)
Dormite oh pupille
Bruno Canfora (1924)
Mi sei scoppiato dentro al cuore
Soqquadro Italiano è un progetto culturale creato da Claudio Borgianni e da Vincenzo Capezzuto. L’idea di questo progetto nasce dal comune interesse di Borgianni e Capezzuto per la produzione artistica, musicale e teatrale italiana a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. Soqquadro Italiano è un ensemble di musica. Considerato uno dei gruppi più peculiari ed innovativi dell’odierno panorama musicale italiano, Soqquadro Italiano apre il suo sguardo a tutti i linguaggi artistici con la volontà e l’interesse di una continua CONTAMINAZIONE. Soqquadro Italiano è una compagnia di danza. Il repertorio musicale spazia dalla musica antica, jazz, tradizionale e pop, rimanendo sempre aperto ad accogliere nuovi stimoli creativi, in un continuo movimento di FUSIONE. Soqquadro Italiano è un gruppo creativo. Dal 2011, Soqquadro Italiano ha tenuto concerti in Belgio, Francia, Italia, Olanda all’interno d’importanti sedi di rilevanza internazionale; tra queste: Gent Festival, Operadagen Rotterdam, Ravenna Festival, Festival Barocco di Viterbo ed altri… Soqquadro Italiano è una compagnia teatrale. Una ricerca costante, tra passato e presente, per riscoprire l’originalità e il senso di disordine-ordinato che ci accomuna nella parola ITALIANO.
Collabora stabilmente con l’ensemble L’Arpeggiata di C. Pluhar con la quale ha inciso 4 dischi per EMI / VIRGIN CLASSICS, esibendosi alla Carnegie Hall di New York, ai BBCProms ed al Wigmore Hall di Londra, fino all’Accademia Filarmonica Romana. Nel 2010 è ospite dell’Orchestra Europea Barocca e dell’ensemble Accordone al festival di Salisburgo. La scrittrice americana D. Leon lo vuole come voce solista del progetto GONDOLA (libro+CD) insieme all’ensemble barocco il Pomo d’oro diretto da R. Minasi e con la partecipazione straordinaria di C. Bartoli, interpretando le Arie da battello Veneziane del 1700. Partecipa al disco “Ti amo anche se non so chi sei” al fianco di grandi interpreti quali: Lucio Dalla, Franco Battiato e Gianni Morandi. Ha danzato in qualità di primo ballerino, nelle compagnie Teatro San Carlo di Napoli, English National Ballet, Ballet Argentino di Julio Bocca, MMcompany di Michele Merola e Aterballetto ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.
Personalità eclettica, dopo gli studi musicali, si dedica al teatro collaborando con varie compagnie in Italia e all’estero. Nel 2009 firma la drammaturgia dello spettacolo “Per anima sola” sulla figura del famoso castrato Senesino, con L’Accademia Bizantina per il Festival Contemporaneamente Barocco. Nel 2010 collabora con l’Orchestra La Verdi per un progetto dedicato al Settecento Napoletano. Collabora come autore al CD “Tutta colpa dell’amore” di Roberto e Marinella Ferri. Dal 2006 al 2011 dirige la compagnia Bauci Teatro realizzando produzioni artistiche tra cui “Storia di un fiore che Dio fece nascere per sbaglio” sulla figura della poetessa Dina Ferri in cui la prosa, la danza e la musica diventano gli elementi artistici di cui si serve, dando vita al progetto Soqquadro Italiano che fonda nel 2011 insieme a Vincenzo Capezzuto.