SABATO 14 OTTOBRE - ORE 21:00

GATTINARA (VC) CHIESA MADONNA DEL ROSARIO

Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Gattinara

MOZART RISCRIVE BACH                                 IL FURIBONDO TRIO

Trii per archi KV404A


LIANA MOSCA

violino

 

GIANNI DE ROSA

viola

 

MARCELLO SCANDELLI

violoncello

 

Espone per GAUDETE! IN ARTE

LAURENŢIU CRAIOVEANU

GAUDETE! in ARTE
IANUA COELI | IANUA INFERI

curatore: Diego Pasqualin




IL FURIBONDO TRIO

 

Nel 2011 Marcello Scandelli, violoncellista, con la violinista Liana Mosca e il violista Gianni de Rosa, fonda il trio d’archi “Il Furibondo” da un precedente progetto di ensemble. Insieme affrontano un repertorio che comprende il monumentale Divertimento in mi bemolle maggiore K.563 di W.A. Mozart, i Trii di Beethoven e la trasversale produzione di “piccole forme” (Boccherini, J. Haydn e Schubert), fino ad arrivare a compositori del ‘900 come Reger e Schoenberg. Dopo il debutto per il Festival “Nuove Settimane Barocche” di Brescia, il trio ha partecipato al Festival Paesaggi Musicali Toscani in Val d’Orcia, con l’ensemble alle Meraner Musikwochen e nello spettacolo “Lascia pur che il mondo giri” per la stagione del Teatro D. Alighieri di Ravenna. L’incisione dell’integrale delle trascrizioni di Mozart da musiche della famiglia Bach è stata pubblicata da Stradivarius e premiata con cinque stelle dai mensili “Musica” e “Classic Voice” nei numeri di novembre 2016.

 


LIANA MOSCA, violino

Inizia lo studio del violino con L.R. Mosca presso il “Suzuki Talent Center” di Torino. Si diploma nel 1988 al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° O. Scilla. Nel 1993 ottiene il Konzert- Diplome alla Musik Akademie der Stadt Basel perfezionandosi con H. Schneeberger. Consegue in seguito il Certificato A presso l’European Suzuki Association (ESA) e nel 2001 il Diploma di Kammermusik presso il Conservatorio di Vienna, come allieva dell’Altenberg Trio. Tra il 1987 e il 1993 vince diversi Concorsi Nazionali ed entra nella Gustav Mahler Yugend Orchester e nella European Union Youth Orchestra, dirette da C. Abbado. Del 1993 al 1995 è membro della Deutche Kammerakademie diretta da J.Goritzky. Dal 1996 al 2003 collabora conl’Orchestre de Chambre de Geneve, Camerata Basel, Dolc’avre Consort, Concerto Madrigalesco e l’Accademia del Santo Spirito. Nel 1998 inizia un’intensa collaborazione con il prestigioso Ensemble di musica antica “Il Giardino Armonico” diretto dal M° G. Antonini. Attività che continua con passione tutt’oggi, con esibizioni e tournée in tutto il mondo. Negli ultimi anni ha collaborato anche a vari progetti con “Concert sans Orchestre”, Swiss Baroque Soloists, Kammerorchesterbasel, Cappella Gabetta, Accademia Montis Regalis, Ensemble Claudiana, Ensemble 1813, “Ensemble Baroque de Limoges”, Trio e/o Quartetto d’archi “Il Furibondo” che esegue musiche del periodo classico. Dal 1996 al 2003 ha insegnato presso la Scuola Suzuki di Ginevra. Attualmente svolge attività didattica presso l’associazione “Musica e Arte” di Palazzo Marini di Borgofranco e presso l’Accademia Suzuki di Torino. È Teacher Trainer dell’Istituto Suzuki Italiano. Tiene corsi annuali di formazione per gli insegnanti che si vogliono avvicinare alla didattica Suzuki per il violino. Ha inciso per Decca, Naive, Stradivarius, Laborie e Lyrinx.

 

 

GIANNI DE ROSA, viola

Si diploma in viola a pieni voti sotto la guida del M° A. Bartoletti presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano – sezione staccata di Como, dove segue anche gli studi di composizione con I. Fedele. In seguito si perfeziona con A. Burattin, D. Rossi e W. Christ. Dal 1993 fa parte dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” dove ricopre il ruolo di prima viola dalla stagione 1994-1995 fino a luglio 1999 esibendosi in Italia e all’estero. Durante questi anni collabora con direttori e solisti tra i più famosi del panorama internazionale. Come prima viola ha collaborato inoltre con I Pomeriggi Musicali e Milano Classica. Si esibisce anche in formazioni cameristiche con un repertorio che spazia dal periodo classico alla musica del Novecento, d’avanguardia e contemporanea. Specializzato in prassi esecutiva antica su strumenti d’epoca, debutta nel 1991 con “Le Concert de Nations”, diretto da Jordi Savall. Da allora con questo ensemble ha partecipato a tournée in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia e a numerose incisioni discografiche per Astrée Auvidis e Aliavox. Come prima viola ha collaborato con altri ensemble quali “Accademia Bizantina” diretta da O. Dantone; “Ensemble Zefiro” diretto da A. Bernardini e “I Barocchisti” diretti da D. Fasolis con cui ha inciso da solista il VI concerto Brandeburghese per ARTS. Attualmente fa parte di formazioni come “La Risonanza” diretta da F. Bonizzoni ed “Europa Galante” diretta da F. Biondi con i quali si è esibito in tournée internazionali in Europa, Australia, Nuova Zelanda, Malesia, Cina, Corea. Oltre che per Astrée Auvidis e Aliavox ha all’attivo numerose registrazioni per Decca, Naïve, Opus 111, Glossa, Arts, Chandos, Stradivarius e RTSI multimedia. Dal 1995 è docente di viola barocca presso Milano Civica Scuola di Musica - Istituto di Musica Antica.

 

 

MARCELLO SCANDELLI, violoncello

Cresciuto in una famiglia di musicisti, studia al Conservatorio G. Verdi di Milano con Giuseppe Lafranchini 1° violoncello del Teatro alla Scala, prosegue gli studi con P. Tortelier, G. Eckard e il Trio di Trieste con il quale ha conseguito borsa di studio e Diploma di Merito all’Accademia Chigiana e borsa di studio alla Scuola di Fiesole come miglior allievo della classe di musica da camera. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia, Germania, Austria, Francia, Portogallo, Svizzera, Inghilterra, Slovenia, Spagna, U.S.A e Finlandia. Primo violoncello dell’orchestra da camera Milano Classica (spesso si esibisce anche come concertatore e solista) dove ha collaborato con artisti come F. Gulli, D. Rossi, A. Carfi, M. Fornaciari, F. Biondi, S. Montanari, O. Dantone, S. Kijken, E.Gatti e P. Borgonovo, nel 1990 intraprende lo studio della musica antica che in breve tempo lo porta a collaborare con formazioni come: il Giardino Armonico, Europa Galante, Archipelago, Accademia della Magnifica Comunità, Camerata Anxanum, Festa Rustica, il Falcone, Accademia degli Invaghiti, Il canto di Orfeo, Accademia i Filarmonici, Dolce e Tempesta, Musica Laudantes, L’Aura Soave, Ensemble Merano Baroque, il Complesso Barocco, Brixia Musicalis, Ensemble Granville, La Venexiana,i Virtuosi delle Muse e L’Ensemble baroque de Nice. Molto attivo anche nel campo discografico, ha inciso per Fonè, Agorà, Nuova Era, Tactus, Bongiovanni, Dynamic, Brilliant, Avie, Velut Luna, Fonit Cetra e Stradivarius. Dal 2010 è primo violoncello de la Verdi Barocca. Nel settembre 2004 è stato invitato da “Nervi musei in musica” a partecipare in qualità di docente di violoncello barocco ai corsi internazionali di musica antica affiancando docenti come: Bob Van Asperen, Monica Huggett, Vittorio Ghielmi. Nel 1996 fonda l’ensemble “Il Furibondo”, gruppo strumentale che gli permette di affrontare con estrema duttilità repertori che vanno dalla canzona seicentesca al concerto, dal ricercare alla cantata sacra e profana, dalla danza rinascimentale alle sonate del ’700.  È cofondatore insieme al violinista Enrico Casazza de “La Follia Barocca”. Recentemente ha pubblicato per Stradivarius il CD “Viaggio a Napoli” con musiche di Leo, Durante e Fiorenza nella veste di concertatore e solista. L’incisione è stata premiata dalla rivista “Musica” con cinque stelle. Nella recensione Carlo Vitali scrive: “La maiuscola interpretazione del violoncello solo Marcello Scandelli, maestro del cantabile spiegato è sostenuta dall’Orchestra Milano Classica : etichetta forse eccessiva per una pregevole dozzina di strumenti originali fra archi e continuo, ma che riesce a restituirci un’avvincente immagine di quel trapasso fra due epoche. Con umori di ruminazione melanconica, con grazia mescolata ad un grano di elegante follia.