SABATO 27 MAGGIO - ORE 21:00

ROMAGNANO SESIA (NO) CHIESA MADONNA DEL POPOLO

Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Romagnano

ORCHESTRA GIOVANILE DELL’ACCADEMIADELL’ANNUNCIATA DI ABBIATEGRASSO


ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA

DELL’ANNUNCIATA DI ABBIATEGRASSO

 

CARLO LAZZARONI violino solo

RACHEL O’BRIEN mezzosoprano

RICCARDO DONI clavicembalo e direzione

Espone per GAUDETE! IN ARTE

SARA TESTA

GAUDETE! in ARTE
IANUA COELI | IANUA INFERI

curatore: Diego Pasqualin



ACCADEMIA DELL’ANNUNCIATA

 

È un’orchestra barocca nata nel 2009 ad Abbiategrasso nella cornice bramantesca del complesso monumentale omonimo,

dove è in residenza. Attraverso molteplici esperienze, ha sviluppato un’originale identità che coniuga la specializzazione sul repertorio barocco e preclassico, su strumenti originali, con il coinvolgimento di giovani musicisti i quali, affiancati da colleghi di più consolidata esperienza - quali Carlo Lazzaroni e Marcello Scandelli - possono vivere un percorso professionale e formativo attualmente unico in Italia. Nel corso degli anni, sotto la direzione di Riccardo Doni, l’Accademia dell’Annunciata ha affrontato un repertorio che abbraccia un ampio arco temporale e stilistico, dal barocco di Bach, Händel o Vivaldi fino al classicismo di Mozart e del primo Beethoven, con particolare attenzione per  autori raramente inclusi nei programmi di concerto. L’orchestra collabora abitualmente con solisti tra cui E. Onofri, M. Brolli, P. Beschi, E. Mascardi e G. Carmignola, con cui l’Accademia ha recentemente realizzato la prima incisione moderna dei concerti per violino e orchestra di Felice Giardini (1716–1796). Inoltre, nel 2015 l’orchestra, insieme all’Accademia delle Belle Arti di Brera, ha realizzato presso l’Isola Comacina l’allestimento itinerante dell’Alcina di Händel per la regia di Giacomo Agosti. L’Accademia dell’Annunciata  svolge un’intensa attività discografica che le è valsa il plauso della critica specializzata (tra cui l’International Italian Heritage Award 2013 per “La Milano dei Borromeo”). Più recentemente, ha pubblicato con Egea Music i CD “Battaglie e Tempeste”, “Musica Massonica nella Vienna del ‘700” e il recente “Un Italiano a Londra”, con G. Carmignola nel ruolo di solista. Oltre a organizzare da diversi anni una stagione concertistica annuale presso la propria sede di Abbiategrasso, l’Accademia è regolarmente ospite di prestigiosi festival, in Italia e all’estero.

 


RACHEL O’BRIEN

Nata a Londra, fin dalla giovane età ha studiato pianoforte e violoncello. Laureatasi in Musicologia presso la University of London, consegue poi i diplomi di canto lirico e musica vocale da camera con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Mezzosoprano di agilità, grazie alla sua voce versatile ed estesa, ha saputo interpretare  repertori e stili molto diversi, dal ‘700 alla musica contemporanea. Si è esibita nei più importanti teatri d’opera nazionali. Dal 2005 Direttrice artistica dell’associazione Equivoci Musicali con cui realizza diverse Stagioni Musicali tra cui la rassegna de “I Concerti Cluniacensi” (giunta alla V edizione) dove si è esibita tra gli altri con Cinzia Barbagelata, Riccardo Doni, Marcello Scandelli e Marco Bianchi. È Direttrice artistica della Stagione musicale Terra del Teatro Binario 7 di Monza e del Concorso Lirico Internazionale Salvatore Licitra.


RICCARDO DONI

Nato a Milano nel 1965, si é diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida del M° Lorenzo Ghielmi. Successivamente si è diplomato in Organo e Clavicembalo nella classe di Jean Claude Zehnder presso la Schola Cantorum di Basilea. Negli oltre 2500 concerti eseguiti come organista e clavicembalista ha suonato per importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero in veste di accompagnatore e solista. Dal 1994 é collaboratore stabile del prestigioso ensemble “Il Giardino Armonico” di Milano, nella veste di Clavicembalista e Organista, con il quale ha tenuto concerti in alcune delle sale più importanti al mondo. È clavicembalista dell’ensemble “Imaginarium” costituito nel 2002 dal violinista Enrico Onofri per l’esecuzione della musica vocale e strumentale italiana del ‘600 e del ‘700. Dal 2008 suona in duo con il violinista Giuliano Carmignola con il quale ha tenuto concerti in alcune importanti sale europee. Dal 1984 al 2009 é stato direttore artistico dell’Associazione Musica Laudantes di Milano e dell’omonimo gruppo vocale con il quale ha eseguito oltre 300 concerti. Dal 1990 al 1996 ha diretto il coro della “Nuova polifonica ambrosiana” e dalla fondazione al 1998 dei Madrigalisti Ambrosiani con i quali ha tenuto concerti in Italia e all’estero. Collabora occasionalmente con “I cameristi e la Filarmonica della Scala”, “I solisti di Pavia”, “Accademia Bizantina”, “Pomeriggi musicali” e altri prestigiosi ensemble da camera. Nel 2009 fonda l’Associazione musicale Canone Inverso della quale è direttore artistico. Dal 2010 è direttore musicale dell’Accademia dell’Annunciata, progetto dedicato alla formazione di un ensemble giovanile indirizzato alla prassi esecutiva barocca e classica. Con questo progetto ha dato vita a una serie di collaborazioni con importanti musicisti che hanno portato tra le altre cose alla registrazione dell’integrale dei sei Concerti Op.15 di Felice Giardini con Giuliano Carmignola. Come organista ha registrato un cd sulla musica organistica della famiglia Bach e tre volumi di musica organistica di J. Ludwig Krebs su prestigiosi organi storici europei, progetto tuttora in via di completamento. È stato docente presso i conservatori di Ferrara, Frosinone e Castelfranco Veneto. Ha registrato per Decca, Teldec, Zig Zag, Deutsche Harmonia Mundi, Supraphon, Stradivarius, Naive, Amadeus, Sarx Records, Opus 111, Nichion, Musica Viva e Passacaille.


CARLO LAZZARONI

Milanese classe 1970, ha studiato violino presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del M° Arienzo Pisani, diplomandosi al Conservatorio “A. Boito” di Parma nel 1992. Ha frequentato presso l’I.C.O.N.S. (Accademia Internazionale di Musica di Novara) il Corso di musica da camera con i Maestri Marian Mika e Maya Yokanovic e, sotto la guida di quest’ultima, ha conseguito brillantemente nel 1999 il diploma triennale di perfezionamento violinistico. Dal 1996 in seguito alla partecipazione ad alcuni seminari sul basso continuo tenuti dalla Prof. Emilia Fadini si appassiona alla prassi esecutiva del periodo barocco e classico studiando in seguito con il M° Guglielmo e collaborando con violinisti del calibro di G. Carmignola, E. Onofri, S. Montanari. Ha vinto, in duo, alcuni concorsi nazionali ed ha partecipato a seminari e masterclasses con J.P. Armengaud, F. Gulli e A. Meunier, E. Fadini. Attualmente insegna violino presso l’Accademia Ambrosiana di Milano, scuola di cui è direttore oltre che membro fondatore e collabora insieme a Fabio Bonizzoni come docente all’interno di un progetto orchestrale sulla prassi esecutiva, destinato ad alunni e professori di conservatorio, organizzato dal Département de Musique Ancienne de l’Aisne, in Picardie (Francia). Inoltre è tutor di un progetto orchestrale giovanile denominato “Accademia Musicale dell’Annunciata”, insieme al M° R. Doni, e il M° Marcello Scandelli, rivolto a studenti dei conservatori italiani e stranieri, patrocinato dal Comune di Abbiategrasso, orientato alla prassi esecutiva del periodo barocco. Ha al suo attivo concerti in Italia, Europa, Cina e Giappone, Stati Uniti, collaborando con il Teatro alla Scala di Milano, l’orchestra Filarmonica “A. Toscanini” di Parma, l’Orchestra della Svizzera Italiana, oltre ad aver partecipato a numerosi festival musicali europei suonando nelle maggiori sale tra cui Konzertgebouw di Amsterdam, Theatre des Champs Elisées di Parigi, Konzertgebouw di Bruges, Sala Verdi di Milano, Konzerthaus di Vienna, Auditori di Barcellona, S. Cecilia di Roma. Tra i gruppi barocchi con cui collabora come prima parte e talora in veste di solista, vi sono l’Ensemble “La Risonanza”, ”Il Giardino Armonico“, “Accademia Bizantina”, “I Barocchisti” di Lugano, “La Venexiana”. A maggio è stato invitato a partecipare, nel ruolo di primo violino, ad una produzione con la “Capilla Cracoviensis” in Polonia. Ha al suo attivo registrazioni per le case discografiche EMI, Decca, Glossa, Ricordi, Nuova Era, Dynamic e King Records di Tokio e per le riviste AMADEUS ed ORFEO.