INCOERENTE DUO

21 giugno, ore 18.30

QUARONA (VC) • Chiesa di San Giovanni

 

SO FAR, SO CLOSE 
INCOERENTE DUO

 

Giorgio Dellarole, fisarmonica

Alessandro Tampieri, violino

 

Alberto Regis Milano, interpreterà alcuni scritti poetici di Giovanni Turcotti.

Ingresso al Concerto 2€
Gratuito per ragazzi fino a 15 anni
e per i Soci Triacamusicale


INCOERENTE DUO
INCOERENTE DUO

Programma

Giovanni Paolo Cima (circa 1570 – 1622)

Sonata per il Violino

dai Concerti Ecclesiastici – Milano 1610

 

Dario Castello (c.1590 - c.1658)

Sonata Seconda a violino e basso continuo

dalle Sonate concertate in stil moderno – Venezia 1640

 

Girolamo Frescobaldi (1583 - 1643)

Toccata per spinettina e violino

Dal Primo libro delle Canzoni … da sonar con ogni sorte de stromenti – Roma 1628

 

Marco Uccellini (c.1603-1680)

Sonata vigesimasesta sopra la Prosperina

da Sonate, Concerti et Arie Op. IV – Venezia 1635

 

Giovanni Antonio Pandolfi Mealli (c1660-?)

Sonata per violino e basso detta “La Castella”

da Sonate a violino e basso – Innsbruck 1660

 

Tarquinio Merula (1595-1665)

Chiaccona a tre

Da Canzoni overo Sonate concertate per chiesa

e camera Op. 12 - 1637

 

Arcangelo Corelli (1653-1713)

Sonata Op. V n.1 in re maggiore – Roma 1700

Grave-Allegro, Allegro, Adagio, Allegro

 

Georg Muffat (1653-1704)

Sonata a violino e basso – Praga 1677

Adagio, Allegro, Adagio, Allegro

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Sonata BWV 1017 in do minore per violino e cembalo

Largo, Allegro, Adagio, Allegro

Il Progetto

Nato dall’incontro di due musicisti che utilizzano strumenti lontanissimi tra loro per storia, caratteristiche e repertorio, l’Incoerente Duo si propone di riunire in un discorso musicale organico lo strumento più antico e ancora in uso della cultura musicale europea (il violino, nella sua veste originale, seicentesca) e quello più recente (la fisarmonica classica).

L’utilizzo di un linguaggio musicale consapevole della prassi esecutiva sei-settecentesca, applicato ad un ensemble così eterogeneo, assume una connotazione nuova e assolutamente spiazzante. Il violino barocco, montato con corde di budello, trova nella musica antica la sua modalità di espressione ideale, mentre la fisarmonica, strumento collocabile sulla linea evolutiva degli organi ma dalle profonde radici popolari, con la sua peculiarità timbrica e dinamica offre un nuovo punto d’ascolto per la musica del sei-settecento. L’Incoerente Duo ha fatto il suo esordio nel 2005 durante la IV edizione del Festival Internazionale di Sarre e ha poi tenuto concerti inseriti in stagioni musicali come “Armoniche Fantasie” - XIII Festival di Musica Antica dell’Academia Montis Regalis, “Châteaux en musique”, “Musiche sull’acqua”, “Rivolimusica”, “Palermo Musica Antica”.

Recentemente l’ensemble è stato ospite della trasmissione di RadioTre “La stanza della musica” e ha registrato un CD per l’etichetta giapponese “Nichion”. 


Alessandro Tampieri, violino barocco

Ravennate, ha iniziato gli studi musicali nella propria città.

Ha fatto parte fin da giovanissimo dell’Accademia Bizantina collaborando dapprima come violinista e successivamente come violista. Con quest’ultimo strumento ha svolto attività concertistica come solista, camerista e in orchestra sinfonica e d’opera (Filarmonica e Teatro alla Scala) dedicandosi anche alla musica contemporanea con collaborazioni con L. Berio e A. Corghi per registrazioni discografiche e prime esecuzioni.Spinto da una passione sempre più esclusiva per la musica antica e da una spiccata attitudine all’improvvisazione, decide di dedicarsi prevalentemente alla musica del sei-settecento nelle vesti principalmente di violinista, ma anche con la viola d’amore, con il liuto e la chitarra barocca. Collabora con Il Giardino Armonico, Divino Sospiro (Lisbona), Academia Montis Regalis, Artaserse (Philippe Jaroussky), Imaginarium e l’Arpeggiata, con cui si esibisce regolarmente nelle più prestigiose stagioni e festival di musica antica europei e americani. Ha inciso per Teldec, Decca, Naive, Harmonia Mundi, Hyperion, Virgin e per le principali radio europee e nordamericane. E’ docente presso il Conservatorio di Musica di Monopoli.

 


Giorgio Dellarole, fisarmonica

Docente di fisarmonica presso il “Conservatoire de la Vallée d’Aoste” e presso il “Conservatoire Royal de Mons” (Belgio), ha compiuto i suoi studi musicali con E. Spantaconi e con S. Scappini e si è perfezionato nell’interpretazione del repertorio barocco e classico con M. Farolfi, E. Fadini e L. Oberti. Con la sua attività concertistica ha portato la fisarmonica in sedi prestigiose, tenendo concerti in tutta Italia, in Europa e in Cina, Africa e Stati Uniti. La sua discografia comprende produzioni solistiche e collaborazioni con formazioni cameristiche dal duo al sestetto nell’ambito della musica antica, del repertorio contemporaneo e del Tango. Negli ultimi anni si è dedicato prevalentemente allo studio del repertorio barocco e classico portando, tra i primi, il suo strumento all’attenzione degli specialisti del genere e diffondendo tra i fisarmonicisti, attraverso seminari e master-class, l’idea di una rigorosa ricerca filologica e stilistica applicata alla musica antica. Per l’esecuzione del repertorio antico, utilizza una speciale fisarmonica Bugari con il La a 415 Hz, accordata secondo il sistema Vallotti.