Corso di Trombone

Docente: Roberta Pregliasco

CORSO ANNUALE DA OTTOBRE A GIUGNO 2014

Incontri a cadenza settimanali per principianti e allievi avanzati, bambini e ragazzi in età scolare. Lezioni individuali e collettive. I corsi si tengono a QUARONA (VC). 

Il trombone originariamente prendeva il nome di saqueboute, che nella lingua francese antica significa tira e spingi e le parti costitutive che conosciamo oggi (coulisse e campana) hanno subito nel corso dei secoli ben poche variazioni. Il funzionamento dello strumento è lo stesso di fine ‘400. Solo l’esigenza di accrescerne la sonorità ha causato l’aumento dei diametri del canneggio e l’apertura della campana un tempo più conica. In epoca rinascimentale i tromboni erano costruiti in più taglie: contralto, tenore e basso ed erano impiegati sia nella musica sacra che in quella profana. Divennero strumento di base nella formazione di Alta Cappella (l’ensemble di musicisti professionisti al soldo di principi e vescovi). Non stupisce quindi il fatto che nel primo ‘600 è proprio il trombone insieme al cornetto uno degli strumenti più citati. Nella musica sacra erano impiegati nel raddoppio o nella sostituzione delle voci. 
All’inizio del 1600 M. Praetorius illustrò ed elencò nel suo Syntagma musicum cinque versioni del trombone: “Alt Posaune”, “Cemeine Posaune”, “Quart” e “Quint-Posaunen” e “Octav Posaune”.
Nel 1607 l’orchestra dell’Orfeo di C. Monteverdi comprendeva cinque tromboni (un contralto, due tenori e due bassi).
Il trombone divenne parte integrante dell’orchestra sinfonica fino al 1700 quando fu adottato da Gluck e anche da Mozart. Successivamente lo strumento suscitò l’attenzione di Beethoven, che lo introdusse nelle sinfonie V, VI e IX.
Il trombone venne molto utilizzato da Brahms, Strauss e Wagner.
I compositori avevano a disposizione uno strumento completo e versatile al punto che Berlioz affermò fra l’altro che lo strumento era capace di esprimere un ampio spettro di suggestioni sonore, dal “calmo e posato accento religioso” al “clamore selvaggio dell’orgia”. Nelle formazioni bandistiche moderne il trombone ricopre un ruolo di rilievo. Per quanto riguarda la musica contemporanea numerosi sono gli esempi del suo utilizzo, uno per tutti è la sequenza V di Luciano Berio. Con l’avvento del jazz il trombone ha avuto di nuovo ampio spazio negli arrangiamenti e nei soli.

GRAZIE AL SUO VASTO REPERTORIO IL TROMBONE OFFRE DIVERSE OPPORTUNITA’:

 

· Inserirsi in formazioni molto diverse per numero di componenti e in tutti i generi musicali.

· Conoscere e affrontare repertori delle più disparate epoche.

· La tecnica dello strumento permette in breve tempo di partecipare a esecuzioni di semplici brani di musica d’insieme.

· Sviluppo dell’orecchio musicale per quanto riguarda la ricerca dell’intonazione, in quanto la coulisse non ha posizioni fisse.

· Possibilità di attingere anche dal repertorio vocale perché per alcuni repertori era di prassi.

 

 

FINALITA’ DEL CORSO

 

Il corso è rivolto a studenti di ogni età dai 6/7 anni in avanti (è necessaria una lunghezza minima del braccio, in alternativa i bambini che non arrivano a spostare la coulisse possono iniziare lo studio della tromba a pistoni). Prevede lezioni individuali e lezioni di musica d’insieme.

Le lezioni individuali avranno le seguenti finalità:

 

· Conoscere le parti dello strumento e le loro funzioni.

· Conoscere la tecnica della respirazione.

· Conoscere la tecnica di base dello strumento e/o il suo approfondimento.

· Acquisire nozioni di teoria musicale e lettura ritmica e melodica della notazione (per lo strumento storico anche nelle chiavi antiche).

· Esecuzione del repertorio

· Conoscere le diverse interpretazioni stilistiche.

 

Le lezioni di musica d’insieme avranno le seguenti finalità:

 

· Saper suonare in gruppo.

· Saper riconoscere nella propria parte il ruolo delle note, ossia quando ci suona il tema o quando si “accompagnano” le altre voci.

· Migliorare la capacità di ascoltare l’insieme o le singole parti.

· Migliorare l’interpretazione stilistica dei brani.

· Acquisire la consapevolezza di appartenere a una “squadra”.

 

 

 

METODOLOGIA

 

Le lezioni saranno di difficoltà graduale e personalizzata nel rispetto delle singole capacità, del livello di partenza, del tempo a disposizione per lo studio e dei tempi di apprendimento. Tutto questo cercando di mantenere vivo l’interesse e la motivazione dell’allievo, fondamentale nello studio della musica. A questo scopo periodicamente saranno presentati saggi sia individuali che di gruppo.

 

Roberta Pregliasco... si presenta!

Mi diplomo in trombone presso il Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova e in didattica della musica presso il Conservatorio G.F.Ghedini di Cuneo. Ho successivamente partecipato presso il medesimo conservatorio ai corsi postdiploma, affrontando impegnativi repertori sinfonici sotto la guida di direttori quali Peter Maag e Karl Martin. In seguito ho conseguito il diploma superiore presso il corso per professori d'orchestra della Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Ho seguito Masterclass di trombone moderno di Charly Vernon, Renzo Brocculi, Corrado Colliard, Ermes Giussani. Ha seguito Masterclass di euphonium con Steven Meed e Masterclass di strumenti antichi (trombone contralto e tenore rinascimentale, barocco e classico, serpentone ed ophicleide) con Bernard Fourtet, Corrado Colliard, Ermes Giussani, Mauro Morini, Massimo Cialfi, David Yacus. Ho partecipato ai corsi Siem per l'insegnamento della musica ai bambini dai 4 ai 6 anni tenuti da Eva Oddone. Occasionalmente collaboro con l'orchestra sinfonica del Teatro “G. Chiabrera” di Savona, con l'orchestra sinfonica del teatro Carlo Felice di Genova, con l'orchestra “Città Lirica” di Pisa e con l'orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, con la quale nel 2004 ho partecipato alla registrazione di un dvd di Madame Butterfly di Giacomo Puccini, sotto la direzione di Placido Domingo. Ho effettuato due registrazioni per la casa editrice Ricordi di musica contemporanea con il maestro Giuseppe Garbarino. Per quanto riguarda la musica rinascimentale e barocca ho effettuato alcune incisioni per le etichette Agorà, Tactus e Brilliant Classic registrando musiche di Marenzio, Gabrieli, Viadana, Bernardi, Schutz, Balbi, ecc...

Collaboro con diverse formazioni di musica antica quali: Castrum Petrea Consortium di Pietra Ligure, Florilegio Musicale di Arezzo, Orchestra Mitteleuropea di Rovereto, Orchestra Barocca di Venezia, Orchestra del Festival Lodoviciano di Viadana, Orientis Partibus di Assisi, Orchestra Silete Venti di Milano, Musica e Drama di Ancona, Cappella Augustana di Bologna, Cantus Januae di Genova, Cantinbanco di Verona, Teatro della Memoria di Roma, Gruppo vocale e strumentale Jubilate di Legnano, l'Amaltea di Lecco, Ars Antiqua di Genova, Ensemble Triagonale, Ensemble 1612.... con i quali ho effettuato concerti in Italia, Francia, Germania, Montenegro, Spagna, Austria, Grecia e Città del Vaticano. Insegno Educazione Musicale nella scuola secondaria di primo grado della provincia di Savona.