Paolo Dalmoro & Maurizio Fornero

VENERDI 6 DICEMBRE 2013, BORGOSESIA (VC)

CHIESA DI S. ANTONIO, ore 21.15

 

Paolo Dalmoro, traversiere

Maurizio Fornero, pianoforte

Informazioni:

 

Concerto ad ingresso libero e gratuito.

 

Evento realizzato in collaborazione con:

Centro Studi Giovanni Turcotti, Città di Borgosesia, ASL di Vercelli,
S.C. di Psichiatria di Borgosesia (ASL di Vercelli)

in occasione della Giornata Nazionale della Salute Mentale e della
Giornata Internazionale dei Diritti Umani

 

Puoi prenotare gratuitamente il tuo posto a sedere con un click!

Il posto Ti sarà tenuto fino a 15 minuti prima dell'inizio di ogni evento. I posti riservati non occupati entro questo termine verranno ridestinati al pubblico presente.

 

Programma:

 

Luigi Hugues (1836 –1913)

Sonata Romantica per flauto e pianoforte Op. 57

Sonata in do per flauto e pianoforte, Op 119

 

Raffaele Galli (1819-1889)

Capriccio brillante, op.60 da "La Figlia del Reggimento" di Gaetano Donizetti

 

Gaetano Donizetti (1797 –1848)

Suonata in do maggiore per Flauto e Pianoforte
(per uso della Sig.ra Mar: Pezzoli Grattaroli Bergamo li 15. Mag.io 1819)


L'opera di fannidada per Gaudete! in arte...

fannidada. Fanni Iseppon (Torino, 1965) e Davide Giaccone (Torino, 1961). Viviamo e lavoriamo a Torino. L'analisi critica della nostra società, basata sul modello consumistico-ipertecnologico, ci ha spinto a cercare una nuova identità che ristabilisca un equilibrio tra "naturale" (inteso come principio vitale da reintegrare nell'ordine dell'esperienza) e "artificiale". La nostra pratica artistica spazia tra la fotografia, il video e le videoinstallazioni dove tendiamo a privilegiare l'aspetto relazionale a quello iconico.

 

http://www.fannidada.com


Paolo Dalmoro, flauto traverso storico

Si è diplomato in flauto con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Torino. Ha iniziato molto giovane l’attività professionale, sia concertistica che orchestrale. Dal 1987 al 2007 ha insegnato in Istituti Musicali e Conservatori (Torino e Benevento). Determinante per la sua formazione è stato l’incontro con Renate Greiss-Arnim (1990) con la quale si è perfezionato. Dal 2000 si interessa al repertorio dell’ottocento ed in particolare alla riscoperta di inediti ed ha dedicato tre CD rispettivamente alle opere di Jules Auguste Demersseman (2001), Giulio Briccialdi (2002), Raffaele Galli (2004). Lo studio e la passione per le composizioni del periodo romantico lo hanno avvicinato all’esecuzione secondo la prassi filologica e con strumenti d’epoca. Si è esibito in festival e rassegne in Italia, Germania (Colonia, Wolfsburg, Düsseldorf),Bulgaria (Sofia), Etiopia (Addis Abeba) e Kenya (Nairobi). Ha tenuto seminari tematici sul flauto dell’’800 nell’ambito di”Suona Francese” , dei corsi di perfezionamento in Musica Antica di Parzanica, del Festival di Musica Antica “Gaudete!” di Varallo e delle master Classes organizzate dall’Accademia Musicale Torinese presso palazzo Barolo a Torino. Attualmente insegna presso i corsi strumentali della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo dove tiene un corso, in forma sperimentale, di avviamento e approfondimento sul flauto ottocentesco a chiavi. E’ responsabile delle attività educative e culturali dell’Opera Munifica Istruzione di Torino dove si occupa di progetti relativi all’educazione musicale dei bambini ed alla formazione ed all’aggiornamento degli insegnanti.


Maurizio Fornero, pianoforte

Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte e Clavicembalo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e successivamente laureato con lode in Clavicembalo. Nel 1992 è giunto, come unico rappresentante italiano, alle finali dell’European Organ Festival di Bolton (Gran Bretagna). Perfezionandosi nell’esecuzione filologica del repertorio antico, svolge da anni un’intensa attività concertistica come solista nonché in formazioni cameristiche che lo ha portato ad esibirsi in festival nazionali ed internazionali di musica antica e barocca tra cui “Musica en Catedral” di Astorga (Spagna), “Van Vlaanderen” di Bruges (Belgio), Festival Internazionale dell’Aia e di Utrecht (Olanda), “L’altro Suono-Unione Musicale” di Torino, “Festival Monteverdiano” di Cremona, Settembre Musica di Torino, Bologna Festival. Ha partecipato a numerose esecuzioni in diretta radiofonica su radio Nazionali (Rai Radio Tre, Rai Filodiffusione) ed Europee (Radio 3 Nazionale Belgio, Radio Classica Spagna). Collabora come organista e cembalista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il Teatro Regio di Torino, L’Academia Montis Regalis, l’Accademia Corale Ruggero Maghini e il gruppo vocale “Daltrocanto”. Ha inciso per le case discografiche Stradivarius, Opus 111, Niccolò, Syrius numerosi CD di musiche di compositori del XVI, XVII e XVIII secolo. Fondatore dell’ensemble strumentale “I Musici di Santa Pelagia”, ha inciso, in co-produzione con l’ensemble vocale “Festina Lente” di Roma, la Messa per il SS. Natale di Alessandro Scarlatti ed ultimamente l’Oratorio Santa Pelagia di Alessandro Stradella (Stradivarius), entrambe inedite. Docente di pratica del Basso Continuo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino dal 2006. Attualmente ricopre la carica di Direttore della Scuola Comunale di Musica di Mondovì e dell’Accademia Musicale Torinese.