SABATO 17 GIUGNO - ORE 17:00

QUARONA (VC) CHIESA DI SAN GIOVANNI AL MONTE

Evento realizzato in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Quarona

UN CLAVICEMBALO PER DUE


MARIO STEFANO TONDA & ALBERTO FIRRINCIELI

clavicembalo a quattro mani

Espone per GAUDETE! IN ARTE

GIANFRANCO TASSI

GAUDETE! in ARTE
IANUA COELI | IANUA INFERI

curatore: Diego Pasqualin



MARIO STEFANO TONDA

 

Musicista torinese, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di A.M. Cigoli. Intraprende quindi la pratica del clavicembalo con O. Dantone, per proseguire gli studi in cembalo e fortepiano con E. Fadini e diplomarsi infine, con il massimo dei voti, in “Clavicembalo e Tastiere Storiche” presso il Conservatorio della sua città sotto la guida di G. Tabacco. Parallelamente agli studi accademici segue masterclass con K. Gilbert, P. Hantai, J. van Immerseel, B. van Oort, A. Staier, per poi approfondire la pratica del fortepiano frequentando i corsi, in Europa e negli Stati Uniti, di M. Bilson. Tiene regolarmente al clavicembalo ed al fortepiano concerti in qualità di solista, con gruppi da camera ed orchestrali (Orchestra Sinfonica di Roma, Ensemble Il Continuo, I Musici diSantaPelagia, TrioMetisse) esibendosi, inItaliae all’estero, inprestigiosesaledaconcertoestagioni di musica. Con l’Orchestra Sinfonica di Roma ha eseguito, sotto la direzione di L. Shambadal, il V Concerto Concerto Brandeburghese di Bach per clavicembalo solista ed ha all’attivo numerose incisioni per le etichette Brilliant Classic e Naxos, Tactus Record e Real Sound. Suona con musicisti e direttori d’orchestra quali i violoncellisti C. Coin e A. Fantinuoli, i violinisti V. Brodsky e M. Fornaciari, il direttore B. Skenderovich, il chitarrista A. Nobili, il clavicembalista A. Firrincieli e il flautista M. Laurella. È regolarmente invitato come commissario in esami di Conservatorio e concorsi di musica, in qualità di relatore in università e convegni e tiene regolarmente masterclass di fortepiano presso il Festival Gaudete, i Corsi Estivi di Musica Antica di Pamparato, la Yamaha Rachadapisek Music School di Bangkok e presso l’Accademia Musicale Torinese. Ha pubblicato saggi musicologici sulla rivista Philomusica dell’Università di Pavia e su Informazione Organistica. È laureato cum laude presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia con una tesi dedicata all’edizione critica dell’Intavolatura de Cimbalo del 1576 di Antonio Valente. 


ALBERTO FIRRINCIELI

Pianista, clavicembalista, musicologo e compositore italiano, è docente di pianoforte, clavicembalo, contrappunto e storia della musica presso il dipartimento di Music performance della Assumption University di Bangkok, e docente di pianoforte e clavicembalo presso la Siam Kolkarn Ratchadapisek Music School. È inoltre fondatore dell’International Keyboard Academy (IKA), direttore artistico del Bangkok International PianoFestivale delFestival dimusicaantica“Note Barocche”. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni, diplomandosi all’età di venti con S. Cannizzo, presso l’Istituto musicale pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta. Ha continuato i suoi studi musicali diplomandosi in Clavicembalo con M.P. Jacoboni, in Composizione con G. Tosi ed in Musica Elettronica con F. Giomi e M. Biscarini presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Essenziale per la sua formazione artistica e musicale è stato inoltre il Corso Triennale di perfezionamento pianistico “Ars et Labor”, sotto la guida di C. Butzberger e M. Rossi. All’attività di musicista ha da sempre affiancato quella di musicologo: si è laureato in Musicologia presso la facoltà di Cremona. Viene regolarmente invitato da istituzioni musicali ed università in diversi paesi asiatici ed europei (Italia, Repubblica Ceca, Irlanda, Spagna, Tailandia, Cambogia, Cina, Taiwan, Australia) per concerti, masterclass, conferenze e corsi di perfezionamento. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale alla moderna. Collabora con diversi gruppi musicali ed artisti di chiara fama, suona regolarmente il basso continuo al clavicembalo e all’organo.


GIANFRANCO TASSI 

Gianfranco Tassi nasce a Crotta d’Adda il 14 gennaio 1955.

Nei primi anni sessanta si trasferisce con la famiglia nella provincia di 

Varese dove tuttora risiede e svolge la sua attività lavorativa. Da sempre 

appassionato all’arte e creativo, sviluppa una ricerca figurativa partendo 

dalla lezione cubista ma concentrandosi principalmente sulla forza della 

scomposizione della figura per poi, attraverso una propria interpretazione, 

ricomporla evidenziando le caratteristiche piu “espressive”. Nel 1984 frequenta 

a Lesa lo studio dell’artista e amico Angelo Bersani dal quale assimila i 

fondamentali sulla ricerca espressiva della forza e del movimento. Nel 1986 

frequenta la scuola d’arte di Somma Lombardo con il pittore Bernardo Tappellini 

ed inizia a partecipare a diverse mostre collettive. Nel 1991 inizia la 

sperimentazione di tecniche alternative con una ricerca compositiva più 

astratta attraverso l’utilizzo di collage di poliplat, legno e plastica. Nel 

1995 compone una serie di opere lavorando principalmente sulla plasticità della 

forma e la forza del colore. Nel 2007 inizia ad usare nei lavori inserti 

fotografici.Nel 2010 inizia il progetto “Anatomie Plastiche” composizioni 

polimateriche con particolari in plastica, spurghi di stampaggio e scarti di 

lavorazione. Nel 2013 realizza delle sculture in ferro lamiere e cemento armato 

e inizia così il progetto “Teste”. Tra il 2015 e il 2016 attraverso il progetto “Presenze” si avvicina ad una dimensione piu intima ed introspettiva con installazioni scultoree e opere grafiche.

 

Eventi:

2008: mostra collettiva Soulstizio d’estate a Carnago

2008: mostra collettiva Lago d’arte a Porto ceresio

2009: mostra collettiva Soulstizio d’estate a Carnago

2009: mostra collettiva Lago d’arte a Porto ceresio

2010: personale a Carnago, Chiesa di S.Rocco 

1980-2010 Sintesi Sensibile, tra astrazione e figurazione

2011: mostra collettiva alla Fonderia delle Arti di Malnate

2011: mostra collettiva alla ProLoco Gallarate

2011: concorso “Jacopino da Tradate” (segnalazione)

2012: personale Anatomie Plastiche presso il MAP Museo delle Arti Plastiche, 

Museo Civico Palazzo Branda Castiglioni e Museo Collegiata di Castiglione Olona

2013: Biennale di Arsago Seprio

2013: mostra collettiva “Tra reale e Surreale” al Museo Civico Palazzo Branda 

Castiglioni a Castiglione Olona

2014: personale Teste al Monastero di Cairate

2015: Biennale di Arsago Seprio

2016: collettiva “Luoghi del pensare - Luoghi dell’esistere” a Carnago, Chiesa di S.Rocco

2016: personale Presenze allo Studiodieci di Vercelli