MASTERCLASS DI VIOLA DA GAMBA               E CONSORT DI VIOLE

a cura di Noelia Reverte Reche


sessione estiva

10 / 11 GIUGNO

VARALLO (VC)                              SACRO MONTE                               SEDE TRIACAMUSICALE

iscrizione obbligatoria 

 

PRIMA SESSIONE IN GIUGNO | entro il 06/06/17

sessione invernale

17 / 19 NOVEMBRE

GALLIATE (NO)                           CASTELLO SFORZESCO                         SALA DEGLI STUCCHI

iscrizione obbligatoria 

 

SECONDA SESSIONE IN NOVEMBRE | entro il 10/11/17



SCHEDA DI ISCRIZIONE:

iscrizione obbligatoria 

 

PRIMA SESSIONE IN GIUGNO | entro il 06/06/17

SECONDA SESSIONE IN NOVEMBRE | entro il 10/11/17




IL CORSO 

La masterclass, articolata in due sessioni, estiva al Sacro Monte di Varallo e invernale al Castello Sforzesco di Galliate, è rivolto agli studenti di viola da gamba di ogni livello e a tutti coloro che fossero interessati ad avere un primo approccio con lo strumento. Ogni iscritto dovrà portare il proprio strumento, ma saranno disponibili taglie diverse di viola sia per le lezioni individuali che di consort. 

 

Lezioni individuali 

Il corso prevede lezioni individuali con la docente durante le quali si tratteranno sia i diversi aspetti tecnici della viola da gamba che quelli relativi all’interpretazione musicale nel rispetto delle prassi storiche. Il repertorio su cui si svolgeranno le lezioni individuali sarà scelto dall’allievo o suggerito dalla docente in base al livello di preparazione tecnica dell’allievo stesso.

 

Lezioni di consort 

Ogni giorno del corso prevede un tempo dedicato al consort di viole, attingendo dal repertorio strumentale a quattro e cinque voci dei sec. XVI-XVII inglese (Ferrabosco, Locke, Purcell, Jenkins) e italiano (Mortaro, Maschera, Palestrina, Trabaci).

Sono aperte le iscrizioni ad ensemble già formati con una proposta di programma che dovrà pervenire unitamente all’iscrizione.

 


Noelia Reverte Reche 

 Nata ad Almería, in Spagna, nel 1981, collabora stabilmente con noti gruppi italiani di musica antica, quali Il Giardino Armonico (G. Antonini), l’Accademia Bizantina (O. Dantone) e La Divina Armonia (L. Ghielmi), con i quali si è esibita in alcune delle sedi europee più prestigiose. Inoltre ha collaborato con l’Orchestra La Verdi Barocca di Milano (G. Capuano), il Coro Costanzo Porta (A. Greco), la Capella de Ministresrs (C.Magraner), l’Accademia Arcadia (A. Rossi), l’Accademia del Ricercare (P. Busca), Triacamusicale (M. Colombo). Laureata con il massimo dei voti in chitarra classica, nel 2002 riceve una borsa di studio dalla Fondazione Antonio Gala per i Giovani Creatori (Cordoba, Spagna) che le permette di effettuare una importante attività concertistica suonando come solista in luoghi prestigiosi. Dal 2004 si dedica interamente alla viola da gamba, studiando con i maestri L. Luckert, A. Barrales e F. Alqhai. Nel 2008 si trasferisce a Milano per studiare con il maestro R. Prada presso l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica, dove consegue il diploma nel 2011. Successivamente segue un corso annuale di perfezionamento in viola da gamba con il M° V. Ghielmi presso il conservatorio L. Marenzio di Brescia. Nel 2011 effettua una tournée a Mosca insieme alla cembalista A. Kuchina dove interpreta le sonate di J.S. Bach per viola da gamba e cembalo. Allinea all’attività concertistica una importante vocazione didattica dedicata alla viola da gamba solista e al Consort quale docente nei corsi estivi organizzati dall’Accademia del Ricercare a Romano Canavese (TO) e nei programmi annuali promossi da Triacamusicale. Ha effettuato registrazioni discografiche col gruppo Accordone di G. Morini e M. Beasley per Arcana e con Il Rossignolo di O. Tenerai per Sony.